SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 59€ | SUBITO 15% DI SCONTO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BLOG

Arredare con la morbidezza dell’effetto velluto: i cuscini Velour

L’esperienza tattile del velluto è unica, non paragonabile a nessun’altra – tanto da aver dato luogo a un aggettivo ad hoc, “vellutato”, per indicare qualcosa che, al tocco, ricorda l’ineguagliabile consistenza liscia e morbida di questa finitura.

Ed è proprio il fascino che il velluto e le sue molteplici declinazioni da sempre esercitano a renderlo, ancora oggi, uno dei grandi protagonisti delle tendenze di interior design per questo autunno/inverno.

Sofisticato ed elegante, versatile tanto da adattarsi sia ad ambienti in stile classico che a spazi più contemporanei, l’effetto velluto trasmette una sensazione di accogliente opulenza, confortevole e familiare. È specialmente indicato per chi desidera arredi tessili sofisticati nell’appeal estetico, che possano essere integrati in ogni stanza della casa con un sapiente gioco di dettagli: dallo studio al salotto, dalla camera da letto alla veranda.

Quali sono le caratteristiche principali del velluto?

Il velluto è un materiale per sua natura molto prezioso ed elegante, storicamente associato a concetti quali la regalità e la ricchezza.

Può essere realizzato in diverse varietà – dal velluto unito o liscio, che presenta sul dritto un pelo molto fitto e rasato, al velluto riccio, che si caratterizza per un serie di microscopici anelli di filo che fuoriescono dalla trama del tessuto – e in differenti lavorazioni: dal velluto a coste al dévoré, con i suoi effetti di trasparenza, dal fustagno al jacquard, fino al velluto froissé, con il suo aspetto sgualcito, e a quello damascato del soprarizzo.

La scelta della lavorazione, così come quella del colore, dipende sempre dalle esigenze stilistiche di ciascuno: a seconda del luogo da arredare e dello stile dell’interior design, si potrà optare per abbinamenti particolari, tonalità tenui oppure accese, arredi tessili capaci di giocare con i dettagli come i cuscini o soluzioni che dominano gli spazi, come i tendaggi, i drappi e i rivestimenti.

A prescindere da queste scelte soggettive, l’estetica complessiva del velluto dovrebbe essere sempre di grande classe, quasi di nobiltà: capace di impreziosire gli ambienti, questo tessuto offre un impatto estetico ancora più straordinario quando abbinato ad altri materiali come il legno, il marmo, il metallo, meglio ancora se nei colori del bronzo, dell’argento e dell’oro.

Ad oggi, l’effetto tattile tipico del velluto – ossia la sua caratteristica in assoluto più amata – può essere realizzato anche con materiali differenti, come ad esempio le ciniglie. Il nostro suggerimento per un “velvet design” perfetto? Cominciare dai cuscini: complementi d’arredo imprescindibili per il relax che personalizzano e arricchiscono gli spazi, regalando calore e convivialità, oltre che un immancabile tocco di glamour.

Cuscini Velour: l’effetto velluto del nuovo millennio

L’effetto tattile e decorativo del velluto trova una risposta di grande fascino nei cuscini in ciniglia della collezione Velour di Nexteos, in cui lo sorprendente impatto multisensoriale di questa finitura si sposa a un alto livello di design e a performance eccellenti nelle più diverse condizioni d’uso.

Ciò che rende unici i cuscini Velour in ciniglia effetto velluto è il materiale utilizzato per realizzarne le fodere: si tratta del tessuto acrilico Irisun® Plain Velour, dalle elevate caratteristiche idrorepellenti, oleorepellenti, antimacchia, antimuffa e di resistenza alla scoloritura da esposizione solare. Un materiale di nuova generazione che, oltre a regalare il morbido e piacevole effetto tattile del velluto, garantisce ai cuscini anche un’altissima solidità del colore e tutte le innovative caratteristiche tecniche che abbiamo appena elencato.

Tali esclusive qualità permettono anche impieghi che difficilmente sarebbero possibili con comuni complementi d’arredo tessile: i cuscini Velour in ciniglia effetto velluto possono quindi essere utilizzati non soltanto negli ambienti interni, ma anche in outdoor senza che le loro caratteristiche estetiche e funzionali ne risultino alterate.

L’eleganza inimitabile dei cuscini Velour è perfetta per ogni spazio: dal soggiorno alla camera da letto, dallo studio al foyer, dalla camera da letto al giardino. Decorare con stile e funzionalità è quindi il principale obiettivo di questi preziosi complementi d’arredo, proposti nelle dimensioni 45×45 centimetri e dal look grazioso e minimalista, perfetto per contesti di stile classico o contemporaneo.

Diverse anche le versioni disponibili così da permettere un’ampia possibilità di scelta: oltre alle semplici fodere nei colori grigio, rosso, blu e bianco, Nexteos propone anche set completi composti da fodera e imbottitura progettati dai nostri designer per dare vita ad ambienti eleganti e molto confortevoli.

Inoltre, gli esperti di Nexteos sono sempre a disposizione per offrire soluzioni personalizzate: un servizio di eccellenza fondamentale per chi, ad esempio, desidera arredare con questi cuscini esclusivi grandi ambienti oppure spazi retail e di hospitality.

Mettiti in contatto con i nostri specialisti per parlare del tuo progetto.

Avvisami quando il prodotto è disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà disponibile, lascia qui il tuo indirizzo mail.

No fields found, please go to settings & save/reset fields

Sconto 15%

Iscriviti e ricevi subito uno sconto del 15% sul tuo primo ordine!