Con l’arrivo dell’autunno anche l’atmosfera in casa prende una dimensione nuova, più soffusa, più intima e raccolta: è quindi arrivato il momento di adeguare lo stile dei tuoi arredi tessili alle tonalità calde e accoglienti di una stagione da sempre ricchissima di colori. Sapevi che il termine “autunno” significa infatti “arricchire”, e che il significato profondo di questo periodo dell’anno è legato all’abbondanza della natura, che ci regala proprio in questi giorni i suoi preziosi raccolti?
Anche all’interno dei nostri ambienti più privati, possiamo ora assaporare la magia della quiete e lasciare fuori dalla porta il caos della vita quotidiana: con le giornate che si accorciano e la luce che si tinge delle tonalità del rosso, del giallo e dell’arancione, la nostra zona living può finalmente trasformarsi in un rifugio silenzioso in cui vivere momenti di riflessione e di relax.
Le tendenze autunnali del 2022 per l’arredo tessile
Anche per quanto riguarda l’arredo tessile dell’autunno 2022, le parole d’ordine rimangono comfort e sostenibilità ambientale. L’obiettivo è realizzare spazi abitativi accoglienti e dalla forte personalità, capaci di distinguersi per la qualità dei loro complementi d’arredo e per i perfetti accostamenti cromatici.
I trend di settore indicano i tessuti più morbidi e confortevoli come il grande must della zona living, il nucleo della casa in cui i concetti di relax e intimità si esprimono al meglio.
E se il materiale protagonista degli arredi di quest’anno rimane il legno, i complementi tessili possono raccontare a loro volta tutte le diverse tonalità degli elementi naturali. Molto bene quindi il textile design che gioca con le fusioni e i contrasti tra i colori autunnali più caldi e accesi, come il terracotta, il mandorla, il rosso e il ruggine, così come con le nuance più chiare e impalpabili quali il bianco e l’écru.
Perfette per gli arredi tessili sono anche le palette colori che richiamano il grigio nelle sue numerose declinazioni, quali ad esempio granito, ardesia, fegato e moss green a restituire l’idea delle rocce avvolte dalla vegetazione.
L’obiettivo rimane quello di portare anche all’interno della casa i colori e le suggestioni materiche dell’autunno, in una vera immersione cromatica fatta di atmosfere soffuse e sontuose, eleganti e senza tempo. È questo il lifestyle del futuro: un ambiente domestico che ritrova, nei materiali e nei colori, il contatto con l’essenza della natura.
Raytent: l’esclusiva collezione di cuscini Nexteos si arricchisce di nuovi colori
Per la tua zona living autunnale, Nexteos propone la collezione di cuscini in tessuto riciclato Raytent, declinate in nuove cromie, tutte progettate con cura per realizzare ambienti d’autore.
Oltre ad assicurare la morbidezza di una texture straordinaria e un’infinità di combinazioni di colori perfette per arredare tutti gli spazi della casa, la collezione in tessuto Raytent è perfetta per chi è attento all’aspetto della sostenibilità ambientale: alle prestazioni sorprendenti di questi elementi d’arredo si associa infatti l’innovazione tecnologica di un tessuto unico nel suo genere, creato a partire dagli scarti a partire dalla manifattura delle tende da sole – recuperati e rilavorati in una filiera rigorosamente italiana – per realizzare soluzioni tessili ecologiche e altamente performanti, che arredano con stile ogni tipo di ambiente.
Per questo, tutti i cuscini Raytent sono perfetti non solo all’interno della casa ma anche in outdoor: immagina di vivere le magiche atmosfere autunnali in veranda, sul patio, in terrazza, in giardino con il comfort di cuscini esclusivi per estetica e funzionalità.
Per quanto riguarda la nuova gamma di colori, la linea di cuscini Raytent ha davvero tanto da offrire per l’autunno 2022. Potrai arredare la tua zona living con i nuovi modelli nelle nuance Terracotta, Mandorla, Granito: tonalità materiche e affascinanti, perfette per raccontare la trama soffice di un tessuto che nasce per l’esterno e diventa il grande protagonista anche dei tuoi spazi indoor.
Nexteos ti propone poi esclusivi abbinamenti tra i cuscini Raytent e la nuova gamma di tappeti per indoor e outdoor appartenenti alla medesima collezione.
Di lavorazione squisitamente artigianale firmata dalla storica tessitura sarda Mariantonia Urru e realizzati con un filato ad alto valore tecnologico, i tappeti Raytent si distinguono per la piacevole texture materica, per le straordinarie prestazioni in ogni ambiente e per la spettacolare palette cromatica: dal bianco di Cloud al rosso di Fire, dall’intenso verde di Earth ai toni acquatici di Abyss, per arrivare infine all’ispirazione minerale di Stone.
Come combinarli al meglio con i tuoi cuscini?
Puoi creare ad esempio una composizione esclusiva per il tuo living abbinando i cuscini Mandorla, Terracotta e Granito con il tappeto Stone.
In alternativa, potrai realizzare setting ad alto impatto emozionale accostando i cuscini Terracotta ed Ecru al tappeto Cloud o i cuscini Tramonto e Terracotta allo spettacolare tappeto Fire – se sei un’amante delle tonalità di rosso.
Dai spazio alla tua creatività e trasformala in comfort da vivere.